Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Fabrizio Tedeschi racconta, in questo libro-intervista, come e perché sono stati possibili i recenti scandali finanziari. I Tango-bond, il caso Fiorani (partendo dalla Banca Popolare di Crema arrivando alla Antonveneta), il caso Unipol, passando per Cirio e Parmalat… Ce n’è davvero per tutti i gusti. Chi pensava che i tempi di Calvi e Sindona erano ormai soltanto un triste ricordo, gli ultimi anni ha vissuto diversi momenti di profonda disillusione. Per quanto il paragone possa sembrare forzato, la sostanza è sempre la stessa: a farne le spese oggi come ieri sono, principalmente, gli ignari risparmiatori. Così come pare aleggiare, sui protagonisti di questi scandali, un alone di vera e propria intoccabilità.

Anche Fabrizio Tedeschi si sentiva un “intoccabile”, alla Consob, quando fondò l’Ufficio Insider Trading. Si sentiva come Elliott Ness nel film di Brian De Palma, The Untouchables. Per poi scoprire che, in realtà, i veri intoccabili erano altri. Infatti, l’indagine dell’Ufficio Insider Trading della Consob sul rastrellamento di azioni della Banca Popolare di Crema da parte della Banca Popolare di Lodi di Fiorani ebbe come conseguenza la cacciata di Tedeschi dalla Consob. Fiorani, invece, potè affinare le proprie tecniche per poi applicare lo stesso modus operandi all’Antonveneta. E tutto questo, per tanti motivi ben analizzati da Tedeschi, è destinato a ripetersi. C’è davvero da avere paura.

Fabrizio Tedeschi, intervistato da Fabio Macchi, riesce a spiegare in modo elementare ed efficace, senza troppi tecnicismi, le assurdità, le tecniche, i reati, le illegalità, le degenerazioni di un mondo ai più incomprensibile e che raramente viene raccontato con tanta chiarezza e semplicità.

Link: il sito di Aliberti Editore – www.alibertieditore.it