Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Che un’alternativa a Windows fosse possibile lo sapevamo ormai da qualche anno, con la progressiva semplificazione delle interfacce utente desktop delle varie distribuzioni Linux. Recentemente, poi, abbiamo assistito al dilagare di Linux Ubuntu, che ha saputo guadagnare la fiducia di una vasta schiera di utenti, compresi molti utilizzatori di Windows che giurano che non tornerebbero mai indietro. Inoltre, anche una certa fetta del mercato server si sta avvicinando alla distribuzione Ubuntu. Il manuale edito da Apogeo è la guida ufficiale a Ubuntu Linux e ha come obiettivo “rendere interessante al massimo l’esperienza Ubuntu per gli utenti che utilizzano questo sistema”. Allegato al libro si trova il DVD con la distribuzione Ubuntu pronta per l’installazione, guidata passo passo dal capitolo 2, compresa la configurazione post-installazione.

Il terzo capitolo guida per mano l’utente alle prime armi, introducendolo all’utilizzo delle funzionalità tipiche del desktop: lancio delle applicazioni, gestione dei file, ricerca file e personalizzazione dell’aspetto del desktop. Si entra nei particolari più avanzati nel quarto capitolo: la configurazione dei pacchetti installati con rimozione ed aggiunta degli stessi, l’aggiornamento del sistema, la configurazione di stampanti e l’accesso a file remoti. Inoltre, viene trattata la shell di Linux e l’utilizzo dell’emulatore di Windows.

Il capitolo quinto è interamente dedicato a Ubuntu Server, per cui viene trattata l’installazione con suggerimenti sulle modalità RAID e su LVM (Logical Volume Manager), nonché sugli aggiornamenti del sistema, più critici in una configurazione server ed infine gli aspetti di security.

Per risolvere gli eventuali problemi di configurazione ed amministrazione del sistema, gli autori hanno saggiamente introdotto un capitolo, il sesto, con le soluzioni ai problemi comuni.

L’intero capitolo 7 è dedicato all’utilizzo di Kubuntu, l’ambiente KDE di Ubuntu, mentre i restanti capitoli sono dedicati alla comunità Ubuntu ed ai progetti ad esso legati.

La guida ufficiale a Linux Ubuntu è un ottimo inizio per chiunque voglia avvicinarsi al mondo Linux affidandosi ad una distribuzione che ha ormai raggiunto la sua maturità e che è sempre più diffusa. La semplicità e l’esaustività degli esempi e degli argomenti trattati consente un facile apprendimento delle procedure di installazione e di utilizzo anche da parte dei meno esperti, mentre anche gli amministratori di sistema potranno giovare dei suggerimenti dati per le configurazioni server e per la risoluzione dei problemi più comuni. Il DVD allegato toglie ogni alibi anche ai più pigri che non dovranno scaricarsi le immagini dei file di installazione: basterà inserirlo nel proprio lettore e seguire le precise istruzioni del manuale per poter finalmente utilizzare Linux in una delle migliori distribuzioni attualmente disponibili.

Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com