Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Spettacoli, sfilate, concorsi e convegni si avvicendano nell’edizione del cinquantennale

Ecco i prossimi eventi collaterali all’esposizione di prodotto che accompagnano la cinquantesima Fiera della Casa

La Fiera della Casa festeggia i cinquant’anni con un’edizione davvero esclusiva, frutto della grande attività e degli investimenti messi in campo da Meridiana Fiere, la società presieduta da Vincenzo Petriccione che dal 2004 organizza la campionaria partenopea. Dieci giorni di affari, di intrattenimento e di cultura con una formula che i napoletani stanno apprezzando fino in fondo. Arredi, oggettistica tradizionale e di tendenza, sistemi di riposo, soluzioni per l’ottimizzazione ed il risparmio energetico domestico: ecco i grandi protagonisti di questa edizione, che il ministro Nicolais, inaugurandola sabato scorso, ha definito “una tradizione forte di Napoli”. Accanto ai prodotti ed alle soluzioni per la casa, non mancano tutte quelle proposte che fanno della visita alla Mostra d’Oltremare un’esperienza piacevole e completa: dalle attrezzature per il camping e la vita all’aria aperta agli arredi da giardino. Passando per una puntata al tavolo verde: in Fiera c’è anche una perfetta riproduzione dell’ambiente del casinò, roulette e croupier compresi. Gli eventi collaterali che Meridiana Fiere ha fortemente voluto e sostenuto, anche sotto il profilo economico, fanno corona ad un’esposizione davvero completa, per tutte le esigenze dell’abitare. Clou del programma, sabato 23 giugno, sarà la premiazione del marchio della futura Fiera della Casa, selezionato da un concorso bandito e sostenuto da Meridiana Fiere. La stessa serata si conclude con un grande spettacolo: sul palco della Fiera della Casa è di scena James Senese.

Ma ecco, in dettaglio, gli altri appuntamenti in calendario.

Spettacoli: venerdì 22 giugno sarà di nuovo passerella per la sfilata delle creazioni realizzate dai giovani designer dell’Accademia della Moda. I lavori degli allievi, inoltre, spaziando dal fashion agli altri rami d’attività della scuola partenopea, sono in esposizione nel percorso “Crea… attività in mostra”, suddiviso nelle sezioni Arredamento, Abbigliamento e Interior Design. Sabato 23, come detto, è di scena James Senese. La serata conclusiva, domenica 24 giugno, sarà accompagnata dalle suggestive coreografie di Roberto Cosentino, che allieterà i visitatori della Fiera dando vita ad affascinanti coreografie.

“Design in Mostra”: la rassegna, che ha luogo per il secondo anno nell’ambito della Fiera della Casa, ha il suo fiore all’occhiello nella mostra antologica del Compasso d’Oro, visitabile tutti i giorni all’interno del Padiglione America Latina, dove trovano spazio oscar del design quali Ettore Sottsass, i fratelli Castiglioni, Vico Magistretti, Riccardo Dalisi, Ron Arad. Altre due esposizioni caratterizzano la rassegna: i progetti che hanno preso parte al concorso internazionale per il nuovo marchio della Fiera della Casa, bandito da Meridiana Fiere insieme con la Seconda Università, Adi Campania e Api Napoli. La premiazione del logo che dal prossimo anno identificherà la manifestazione si svolge sabato 23 giugno alle 11.00 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo. I lavori dei talenti under 40 del design partenopeo nei settori Fashion, Product e Nautica sono in esposizione nell’ambito del concorso Pianeta Fresco, il cui vincitore viene proclamato domani 19 giugno alle ore 17.00 presso la Sala Italia del Teatro Mediterraneo.

Convegni e incontri: domani, martedì 19 giugno alle ore 17, presso lo Spazio Imprese del Padiglione 9, si discuterà di “Progettazione ecosostenibile e riqualificazione energetica degli edifici”. Giovedì 21 giugno (ore 17, Spazio Imprese Pad. 9) è in programma il convegno organizzato dall’Unione Nazionale Consumatori Comitato Provinciale di Napoli sul “Codice del consumo”. Complemento importante ad un’esposizione che presenta una vastissima offerta di sistemi da riposo è il convegno interdisciplinare proposto da una delle più note aziende del settore: “La postura e i sistemi di riposo”. L’incontro in programma il 23 giugno alle ore 10 alla Galleria Mediterranea è aperto a fisioterapisti e massofisioterapisti, ma Previdorm, marchio leader nella produzione di materassi, ha pensato anche a tutti i visitatori, ai quali offre la possibilità di essere sottoposti ad un esame gratuito di valutazione posturale presso il suo stand, al Pad. 2.

La Fiera della Casa è aperta nei giorni feriali dalle ore 16 alle 23, il sabato e la domenica dalle 10 alle 24.