Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Cubase è uno dei software più utilizzati per fare musica con il computer e si è evoluto negli anni diventando via via più completo e sofisticato. Non è un prodotto particolarmente semplice da usare, soprattutto se neofiti, e di sicuro una guida può aiutare a muovere i primi passi con questo software. Se la guida, poi, ha il pregio di essere semplice e nel contempo completa ed economica, allora è davvero l’ideale. Questo manuale edito da Apogeo ha proprio tutti questi pregi e non solo: con soli 34 euro ci si porta a casa, oltre al manuale, anche un CD contenente un brano originale inedito di Patrick Djivas con tutti i file di progetto Cubase 4: un ottimo esempio per diventare operativi al più presto.

Il manuale è davvero completo e spiega semplicemente tutte le funzionalità di Cubase 4, i singoli menu, le singole toolbar: tutti questi elementi sono riportati nel testo, spiegati e commentati. A partire dalla configurazione, vengono trattati la barra di trasporto, la gestione dele tracce, la registrazione di audio e MIDI, la gestione del mixer, la creazione di Fade e Crossfade, l’editing dell’audio, l’Editor Key, l’Editor Percussioni, l’Editor Elenco, Logico e Partiture, il Surround, il SoundFrame, il MediaBay, il Mixdown, il ReWire e la Control Room, senza dimenticare la personalizzazione dell’area di lavoro. L’ultimo capitolo illustra con dovizia di particolari come creare un brano completo, lo stesso brano che si trova sul CD allegato: è un esempio davvero utile e ben descritto che potrà essere proficuamente utilizzato per imparare più rapidamente le tecniche descritte nel libro.

Non sono molti i libri in italiano su Cubase e questo volume edito da Apogeo sarà senz’altro ben gradito da tutti coloro che vogliono imparare a fare musica col proprio computer: avranno la certezza di acquistare un manuale davvero chiaro ed esaustivo che li guiderà nella loro avventura.

Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com