Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Flash è sempre più utilizzato dai professionisti del web per abbellire i propri siti o come tecnologia sulla quale basarne l’intera costruzione, ma viene anche utilizzato per la realizzazione di CD multimediali, di presentazioni, etc. La chiave del successo di Flash è, probabilmente, la semplicità con la quale è possibile, non essendo per forza dei programmatori, creare prodotti anche molto sofisticati e dalla grafica accattivante, con animazioni di vario tipo e con una notevole interattività.
Flash entra nella Creative Suite 3 di Adobe rinnovando e potenziando il linguaggio ActionScript, giunto alla versione 3.0, che diventa sempre più simile ad un linguaggio di programmazione vero e proprio. Ciò non deve spaventare chi conosce la versione 2.0 del linguaggio: potrà scegliere di continuare ad usare la versione precedente.
La guida completa di Adobe Flash CS3 di Marco Feo ed Andrea Rotondo si propone di prendere per mano il lettore inesperto e di portarlo nel mondo di Flash CS3 partendo dalle basi, cioè dall’interfaccia di lavoro, i menu e le barre degli strumenti, per poi passare al disegno degli oggetti. Il nutrito capitolo sull’animazione illustra le diverse tecniche per la creazione di animazioni e di interpolazione dei movimenti, mentre il quinto capitolo è interamente dedicato ad ActionScript, esaminando sia la versione 3.0 che le precedenti. Per completare i nostri lavori in Flash non possono mancare la musica e i video, trattati sempre con riferimento alle versioni 2.0 e 3.0 di ActionScript. I restanti capitoli illustrano come pubblicare i propri lavori, come creare animazioni per i cellulari con Flash Lite ed esempi pratici di creazione di un sito Internet, di un CD multimediale, di una galleria fotografica, di un banner e di un web comics interattivo. Completano il volume un interessante capitolo sulla legge sul diritto d’autore ed una carrellata di siti dove approfondire la propria conoscenza di Flash e da cui trarre risorse gratuite o spunti per migliorare i propri lavori.
I contenuti del volume sono esaustivi e molto chiari, anche grazie alle tante schermate esemplificative che consentono di seguire passo passo le tecniche illustrate, potendo così diventare velocemente operativi: anche alla luce del prezzo particolarmente competitivo, questo manuale è davvero un ottimo investimento.

Link: il sito di Apogeo Editore – www.apogeonline.com