Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

Ben 1425 pagine per questa vera e propria bibbia dello sviluppo ASP.NET 3.5 in C# 2008 e Visual Basic 2008, una miniera d’oro di informazioni che consentono al programmatore che voglia convertirsi alla piattaforma di casa Microsoft di iniziare a sviluppare applicazioni professionali nel più breve tempo possibile. Il volume si rivolge, infatti, principalmente ai professionisti delle web applications che riusciranno ad ottimizzare il proprio lavoro grazie alle notevoli potenzialità di ASP.NET 3.5.

I primi sei capitoli introducono al framework ASP.NET 3.5, con una carrellata sui controlli server, sui controlli di convalida e su temi e skin. L’interfacciamento con il livello dati è trattato nei capitoli successivi, dove vengono illustrati il data binding, la gestione dei dati con ADO.NET, le query con LINQ e l’elaborazione XML. Vengono, poi, affrontati argomenti relativi alla navigazione del sito, alla personalizzazione, all’autenticazione e autorizzazione degli utenti, alla progettazione HTML e CSS con ASP.NET, alla gestione dello stato, ed ai controlli per costruire applicazioni AJAX.

I successivi capitoli sono dedicati ad aspetti avanzati, come il caching, il debugging e la gestione degli errori, l’I/O dei file e stream, la costruzione di web service, la localizzazione ed il packaging.

Scritto da guru dello sviluppo ASP.NET, questo manuale è probabilmente una delle guide più complete reperibili in lingua italiana su ASP.NET 3.5, con il grande pregio di un prezzo davvero contenuto per il suo genere. La trattazione è esaustiva e ricca di esempi, tutti sia in C# che in VB, così che il lettore possa scegliere il linguaggio che gli è più congeniale senza per questo doversi procurare un altro manuale.

Link: il sito di Hoepli Editore – www.hoepli.it