Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 8 minuti

Riportiamo di seguito le novità proposte dall’editore Zanichelli per il 2009-2010.

 

I DIZIONARI AGGIORNATI: sempre al passo coi tempi

 

Lingue, Informatica, Cinema: Zanichelli rinnova la sua tradizione rivedendo e aggiornando le sue famose opere di consultazione, e pubblicandone di nuove. Opere indispensabili per studiare, scrivere, capire, informarsi.

 

 

LINGUE

 

lo Zingarelli 2010 “SALVA” LE PAROLE PER SCRIVERE IL FUTURO

 

Anche quest’anno nei risultati dei test per accedere alle facoltà a numero chiuso, le commissioni di esame hanno rilevato “forti lacune nella lingua italiana”. Insomma gli studenti italiani non conoscono l’italiano.

Eppure basterebbe aprire il vocabolario per migliorare il proprio lessico. Lo Zingarelli 2010 oltre a registrare l’italiano che si rinnova, quest’anno presenta una novità: 2800 Parole da salvare. Voci come Bislacco,  Taccagno, Abominio, Ebbro, Garrulo ricche di fascino, sfumature e storia, che stanno cadendo in disuso magari perché i media troppo spesso scelgono i sinonimi più comuni ma, di certo, meno espressivi. Entrano nell’edizione 2010 oltre 1200 nuove parole e significati, come: NIMBY (l’acronimo di Not In My Back Yard), TRADUTTESE, SCONTRINO PARLANTE. E poi più di 1000 schede di Sfumature di Significato.

Lo Zingarelli 2010 è disponibile anche in CD ROM e, per la prima volta, “online”. Da quest’anno infatti si può consultare il celebre vocabolario della lingua italiana anche sul web: basta attivare la licenza annuale online (per informazioni: dizionari.zanichelli.it).

 

Il Nuovo DIZIONARIO di TEDESCO: LA LINGUA PIU’ PARLATA IN EUROPA

 

Non esisterebbe Unione europea senza la Germania. Infatti la lingua tedesca sta acquistando sempre più importanza e peso nelle pubbliche relazioni, e nella politica internazionale. Zanichelli, con una grande opera di revisione, ha aggiornato il Dizionario – curato da Luisa Giacoma e Susanne Kolb – con le ultimissime novità introdotte nel tedesco, tra cui la riforma dell’ortografia. Ha accolto nuove voci relative alle nuove tecnologie (Fotohandy, simsen) e all’economia (fairer Handel, Abgeltungssteuer), a quelli riguardanti i cambiamenti sociali degli ultimi anni (Patchworkfamilie, Multikulti). In più ha inserito utili strumenti per l’apprendimento della lingua come  i collocatori e le strutture grammaticali con indicazioni di reggenza.

Il Dizionario di Tedesco è anche in CD ROM che contiene il testo integrale dell’opera e la flessione di tutti i lemmi tedeschi.

 

Il Ragazzini 2010: L’INGLESE A PORTATA DI CLIC

 

L’inglese è la lingua del web. Per questo il Ragazzini 2010 da quest’anno diventa anche online.

Grazie alla licenza annuale, acquistabile con il volume, il dizionario inglese italiano – italiano inglese sarà consultabile dovunque grazie alla rete (per informazioni: dizionari.zanichelli.it).

Il dizionario Il Ragazzini 2010 si propone come dizionario attento al mutamento linguistico, espressione del cambiamento culturale e politico che il mondo anglofono ha registrato negli ultimi dodici mesi. Nella generazione di nuove parole e nuovi signifi cati si impone il ruolo svolto dal dibattito politico internazionale (in the tank), dalla tecnologia (large hadron collider) e dalla finanza (buy-to-let), mentre il web continua a essere uno degli ambienti più produttivi in termini linguistici (user-generated content, webisode).

Il Ragazzini è anche in CD ROM. Tra i contenuti del disco: tutto il testo del volume e la pronuncia di tutti i lemmi.

  

 

INFORMATICA

 

 Il Dizionario enciclopedico di Informatica:

DA ACCOUNT A ZIP-FILE IL COMPUTER NON HA PIÙ SEGRETI

 

di Daniela Cancila e Stefano Mazzanti

 

Buffer, Host, Query, Processing: Difficile “smanettare” con il computer se non si capisce il suo linguaggio. L’inglese è la lingua internazionalmente riconosciuta dell’informatica e del web. Ecco quindi un’opera ideale per chi naviga in Internet, programma o semplicemente lavora col pc. Il volume comprende i termini tecnici delle basi di dati, la grafica al calcolatore, la teoria e l’analisi di algoritmi, l’architettura dei calcolatori, i sistemi operativi, lo sviluppo del software, le reti di calcolatori e la multimedialità. Accoglie, inoltre, numerosi neologismi legati agli aspetti sociali dell’informatica e i più noti termini gergali e di uso comune. Con il volume è compresa la licenza annuale online. Permette la consultazione completa dell’opera attraverso molteplici chiavi di ricerca.

 

  

CINEMA

 

Il Morandini 2010 SCEGLIE KASIA SMUTNIAK E PROMUOVE EASTWOOD

 

di Laura, Luisa e Morando Morandini

 

E’ il bel viso di Kasia Smutniak, nell’immagine tratta dal film Tutta Colpa di Giuda, ad avere quest’anno il privilegio della copertina Morandini 2010. Ogni anno gli autori del celebre dizionario dei film scelgono una pellicola italiana per presentare l’edizione aggiornata dell’opera. Quest’anno è toccato al lavoro di Davide Ferrario. Il volume contiene 23.500 schede di film usciti sul mercato italiano dal 1902 all’estate 2009 (fino alla Mostra del Cinema di Venezia), di cui più di un migliaio prodotti specificamente per l’home video o la televisione. Per ogni film c’è un giudizio della critica (da 1 a 5 stellette) e, unico nel suo genere, sul successo di pubblico (da 1 a 5 pallini). Promossi a 5 stelle sono stati Gran Torino di Clint Eastwood e Vincere di Marco Bellocchio. Nel CD ROM: più di 6500 schede sono corredate da un’immagine di scena o dalla riproduzione della locandina.

 

 

CULTURA SCIENTIFICA: per capire il mondo leggendo

 

Dopo il successo dei precedenti volumi, tra cui Energia per l’Astronave Terra di Vincenzo Balzani e Nicola Armaroli (anche vincitore del Premio Letterario Galilei 2009 per la divulgazione scientifica), Zanichelli arricchisce la collana CHIAVI DI LETTURA di altri 4 testi dedicati ad argomenti di stretta attualità ma scritti in modo chiaro ed esauriente da importanti scienziati e divulgatori.

In più pubblica 2 NUOVI SAGGI scientifici: la biografia di Vito Volterra e il mondo della genetica

 

 

CHIAVI DI LETTURA

 

Rino Rappuoli, Lisa Vozza

I VACCINI DELL’ERA GLOBALE

Come Si Progettano, Da Che Cosa Ci Difendono, Perché  Sono Sicuri

 

Il nostro paese, come gli altri europei, sta rischiando una nuova pandemia: l’influenza di tipo A?

A Natale milioni di persone potrebbero restare a letto se non si vaccineranno?

I vaccini sono un’arma fondamentale per difenderci dalle malattie. Costano poco, salvano miliardi di vite umane, sono più efficaci delle migliori medicine. Ma come funziona di preciso un vaccino? E come lo si crea? Grazie alle conoscenze sul genoma la scienza ha fatto passi da gigante e le nuove vaccinazioni sono più efficaci, sicure, rapide ed economiche rispetto ai preparati del passato. Molto però resta ancora da fare per la salute del mondo globale. Il libro ci introduce nella moderna vaccinologia.

  

Dario Bressanini

OGM TRA LEGGENDA E REALTA’

Chi Ha Paura Degli Organismi Geneticamente Modificati?

 

È vero che anche in Italia si producono formaggi e altri alimenti utilizzando enzimi di origine OGM? E come mai non è scritto sulle etichette? Quali piante geneticamente modificate si coltivano nel mondo, e perché? Chi ci guadagna? Sono tutte domande a cui questo libro dà risposta cercando di fare chiarezza su un tema delicato, dove è difficile districarsi tra realtà e leggende e sfuggire alle secche di un dibattito ormai cristallizzato. Soltanto conoscendo gli OGM e giudicandoli caso per caso possiamo capire se siano utili o dannosi, e se valga la pena di produrli e usarli.

  

David Acheson

1089 E ALTRI NUMERI MAGICI

Un Viaggio Sorprendente Nella Matematica

 

Una piccola grande guida per viaggiare nel mondo della matematica, scritta con un linguaggio semplice e chiaro e con tante illustrazioni. Un modo concreto e divertente per indagare sui “segreti” dei numeri primi, delle cento facce del “P” greco, del Teorema di Pitagora e del piano cartesiano. Fino ad arrivare agli integrali, le derivate e scoprire i misteri del caos e della “teoria delle catastrofi”; il pendolo multiplo e il  “trucco della fune indiana”. Con il suo stile colloquiale Acheson ci aiuta a capire la matematica. Il che significa capire un po’ di più come funziona il mondo.

  

Lawrence Weinstein, John A. Adam

PIU’ O MENO QUANTO?

L’arte Di Fare Stime Sul Mondo

 

Se tutti gli abitanti della Terra stessero stretti l’uno vicino all’altro, quanta area occuperebbero? E se ciascuna famiglia abitasse in una casa unifamiliare, quanto spazio ci vorrebbe? Questo libro insegna a rispondere a domande sulle quantità facendo delle stime, che sono un tirare a indovinare basato su dati e ipotesi ragionevoli. Una stima è un po’ come misurare a spanne: il risultato che si ottiene non è preciso, ma è quanto basta per avere un’idea del fenomeno e per prendere decisioni.

  

 

SAGGI

 

Judith R. Goodstein

VITO VOLTERRA Biografia di un matematico straordinario

 

La vita e il tempo di uno dei più importanti scienziati e matematici d’Europa, i cui contributi ancora oggi influenzano campi così diversi come l’economia, la fisica e l’ecologia. Nel raccontare la vita di questo eminente scienziato e intellettuale ebreo, impegnato patriota italiano, il testo dipinge un quadro della rinascita della scienza nel nuovo stato italiano e delle alterne vicende degli ebrei in Italia tra la fine del diciannovesimo secolo e la Seconda guerra mondiale.

 

 

Christiane Nüsslein-Volhard

IL DIVENIRE DELLA VITA Come i geni controllano lo sviluppo

 

Illustrare in modo accurato e semplice i meccanismi genetici alla base della trasformazione, nel mondo animale, di una singola cellula uovo in un individuo maturo. Questo è l’obiettivo del libro di Nüsslein-Volhard, biologa Premio Nobel nel 1995. Come fa infatti una cellula a sapere se dovrà far parte di una testa o di un piede? La risposta a questo tipo di domande viene da studi degli ultimi vent’anni della moderna biologia molecolare dello sviluppo.

  

GRAFICA: 2 opere per scoprire la graphic design

 

 

Gavin Ambrose, Paul Harris

IL MANUALE DEL GRAPHIC DESIGN

 

Gavin Ambrose, Paul Harris

IL LIBRO DEL LAYOUT

 

Due volumi scritti da due grandi designer per capire l’”arte” della graphic design.

Il Manuale del Graphic Design è uno strumento pratico e immediato. Illustra i principi, le modalità operative, gli strumenti creativi e le tecniche più avanzate (dal libro al manifesto, dalle pagine web al packaging).

Il Libro del Layout insegna come costruire un layout in discipline e attività diverse tra loro. Il testo è corredato da molte illustrazioni ed esempi di lavori realizzati da rinomati studi internazionali di graphic design.

 

  

LETTERATURA ITALIANA: Classici tascabili e in CD ROM

 

Zanichelli pubblica altri 4 volumi per la Biblioteca Italiana Zanichelli, la collana di classici tascabili, a cura di Pasquale Stoppelli. Inoltre esce lo Zibaldone di Pensieri in CD ROM.

 

 

BIBLIOTECA ITALIANA ZANICHELLI: la grande letteratura sempre in tasca

 

Belli, D’Annunzio, Leopardi e Tasso entrano nella Biblioteca Italiana Zanichelli, la collana cura di Pasquale Stoppelli che racchiude i grandi classici della letteratura italiana in un formato elegante, piccolo e maneggevole. Le novità 2009 sono infatti: Sonetti di Giuseppe Gioacchino Belli (scelta e presentazione di Eugenio Ragni), Il Piacere di Gabriele d’Annunzio (introduzione di Eugenio Ragni), Canti, Operette morali, Pensieri di Giacomo Leopardi (introduzione di Pasquale Stoppelli), Gerusalemme liberata di Torquato Tasso (introduzione di Giulio Ferroni). Già pubblicati: Commedia di Dante Alighieri; Canzoniere di Francesco Petrarca, Il Fu Mattia PascalL’Umorismo di Luigi Pirandello e La Coscienza di Zeno di Italo Svevo, Il Mini Dizionario dei Proverbi, a cura di Paola Guazzotti e Maria Federica Oddera.

 

 

ZIBALDONE di PENSIERI in CD-ROM

di Giacomo Leopardi

 

Edizione critica a cura di Fiorenza Ceragioli e Monica Ballerini

 

Un classico della letteratura italiana riproposto in modo tutto nuovo con l’ausilio della tecnologia digitale. Lo Zibaldone in cd-rom propone l’edizione critica del testo di Leopardi in versione integrale, con la riproduzione fotografica del manoscritto, consultabile attraverso ricerche a tutto testo o specifiche.

  

STORIA SOCIALE: Elezioni e scuola: l’Italia allo specchio

  

Piergiorgio Corbetta, Maria Serena Piretti

l’ATLANTE STORICO-ELETTORALE D’ITALIA (1861 – 2008)

 

«Se c’è in Europa una nazione nella quale lo spazio geografico mantiene la sua indubbia rilevanza politica, quella è proprio l’Italia». Così Piergiorgio Corbetta e Maria Serena Piretti dell’Istituto Cattaneo introducono L’Atlante Storico-Elettorale D’italia. Un secolo e mezzo di storia unitaria esaminato attraverso i voti degli italiani, passando dall’Italia liberale a quella fascista fino all’Italia repubblicana. Il testo raccoglie i risultati elettorali di tutte le consultazioni popolari per la Camera dei Deputati, a livello comunale, del Regno e della Repubblica. L’opera mostra come la società italiana sia cambiata in questi 150 anni, e come, tuttavia, parti del suo territorio abbiano resistito alle trasformazioni, mantenendo una loro “specificità” politica. LAtlante è anche in CD-ROM. il disco contiene le carte “zoomabili” (fino al dettaglio del singolo comune) e i dati in forma tabellare per ciascuna delle consultazioni elettorali considerate.

 

 Nicola D’Amico

STORIA E STORIE DELLA SCUOLA ITALIANA Dall’Unità ai nostri giorni

 

Settembre, suona la campanella e ricomincia la scuola. Un rito che accompagna gli italiani da un secolo e mezzo. Tanto è passato dall’Unità d’Italia quando l’istruzione pubblica è nata e si è evoluta, con tutte le sue difficoltà, i suoi protagonisti (su tutti gli insegnanti, gli alunni). Il libro, oltre a presentare un’attenta ricognizione di tutta la legislazione scolastica, ricostruisce la vita nelle aule e racconta le vite dei principali riformatori della scuola italiana.

 

Link: il sito di Zanichelli Editore – www.zanichelli.it