Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Nuove magie alla Solfatara di Pozzuoli : lo straordinario parco naturale, visitato dallo stesso Mozart,  con le sue   spettacolari manifestazioni vulcaniche offrirà ai visitatori inedite emozioni e suggestioni. Nubi di fumo ed odore di zolfo  sostituiranno scene e sipario per concerti, letture a Voce alta, seminari.

Si inizia Sabato  24 Settembre con un concerto del pianista Dario Candela  che eseguirà musiche di Mozart e di Liszt. Si leggeranno le lettere di Wolfgang e del padre  Leopold  alla famiglia dal viaggio a Napoli del 1770, e …chissà che non si incontri proprio Mozart durante la passeggiata al cratere!   Domenica 9 Ottobre Concerto di Marco Fiorenzano, pianoforte e Pietro Santangelo, sassofono, Musiche di Bach, Ravel.Introduzione al concerto sul tema dell’Improvvisazione a cura di   Rosanna Di Giuseppe. Domenica 23 Ottobre è dedicata a Salvatore Di Giacomo. Una conferenza di Maria Angarano su ” Il Settecento napoletano nelle opere di Salvatore Di Giacomo” costituirà un’importante momento di approfondimento, con letture di testi e musiche di D. Scarlatti, D. Cimarosa eseguite al pianoforte da  Rosanna Di Giuseppe. Si prosegue  Domenica 6 Novembre con il concerto  del duo di chitarra classica G. Aversano e R. Ascione. Verranno eseguite musiche di autori del settecento napoletano, trascritte per chitarra dagli stessi chitarristi esecutori e  tratte dal  CD Ingenium Fubas, da loro recentemente pubblicato.

Ultimo appuntamento  Sabato 19 Novembre  con il concerto per voce e pianoforte sul tema del sogno  della mezzosoprano  Francesca Furelli, accompagnata  dal pianista Marco Palumbo.

La visita al cratere ed un aperitivo renderanno ogni appuntamento surreale ed indimenticabile.

Nell’ambito della rassegna,  il 24 e 25 SETTEMBRE  è previsto il seminario indirizzato a pianisti e didatti IL CORPO E IL SUONO, che unisce all’approfondimento di aspetti tecnici di fisiologia pianistica  la disciplina  YOGA per il  miglioramento del  controllo del fisico e della mente.

Docente di tecnica e fisiologia pianistica: Dario Candela – Istruttore YOGA: Francesco De Crescenzo

SolfatarainMusica  è organizzata dalla VULCANO SOLFATARA s.r.l e dall’ ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA SEDE DI NAPOLI con  la collaborazione  della la compagnia teatrale ‘LE GUARATTELLE’ DI NICOLA MAROTTA.

La Solfatara di Pozzuoli è senz’altro il più interessante vulcano dei Campi Flegrei, con un paesaggio tra i  più straordinari al mondo  grazie alle fumarole ed alla  vegetazione, che presenta una notevole varietà di specie botaniche, al grande cratere e all’elevatissima temperatura di  circa 160 gradi. Conosciuta fin dall’antichità, fu  definita in epoca romana da Strabone  “Dimora del Dio Vulcano, ingresso per gli Inferi” . Nel 700 e 800, in particolare, il luogo affascinò scrittori ed artisti in viaggio in Italia per il “Grand Tour”, alla scoperta delle testimonianze del passato classico. Nell’ 800 fu sede di duelli all’ultimo sangue, mentre nel 900  fu al centro di  una intensa attività termale.che sfruttava  le  proprietà curative delle acque, della terra e dell’aria .

Oggi il Cratere della Solfatara, inserito nel Parco Regionale dei Campi Flegrei ,  è una delle maggiori attrattive naturali e turistiche campane  ed è meta di escursioni  e passeggiate nella  splendida macchia mediterranea. Nel bosco al suo interno è presente, dal 1955, un campeggio con piscina e sauna naturale ed alcune attività commerciali.  Oggi il vulcano, cuore pulsante dei Campi Flegrei,  si propone anche come spazio di produzione artistica e culturale un’occasione in più per visitarlo. 

Per informazioni: Vulcano Solfatara info@solfatara.it  tel. 081 5262341. Associazione Mozart Italia – sede di Napoli toniagalassi@gmail.com  cell. 3356654523-081 5265477.

Link: il sito del Vulcano Solfatara – www.solfatara.it