Di: Redazione

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Il teatro Manzoni propone per la stagione teatrale 2011/12 una programmazione intensa, dieci commedie ironiche, intelligenti, brillanti: storie scelte per far emozionare, divertire, sognare e riflettere sulle piccole o grandi difficoltà che la vita ci presenta.

Fino al 25 settembre Paola Tiziana Cruciani e Alessandra Costanzo dirette da Ennio Coltorti presentano Sugo Finto di Gianni Clementi. Due sorelle zitelle Addolorata e Rosaria,  vivono insieme in un altalenarsi di incontri – scontri, due caratteri completamente opposti, due visioni completamente diverse dell’esistenza: una subisce, l’altra domina.  Ma il destino spesso e volentieri cambia le carte in tavola…….

Corrado Tedeschi, Debora Caprioglio, con  Marioletta Bideri,  sono i protagonisti di Spirito Allegro di Noël Coward per la  regia di Patrick Rossi Gastaldi, in scena dal 27 settembre. La divertente e imprevedibile storia  ci racconta di uno scrittore vedovo, risposato, che alle prese con degli studi sullo spiritismo evoca per puro caso, attraverso una stravagante medium, il fantasma  della prima moglie….. che non ha nessuna intenzione di andarsene! (fino al 23 ottobre).

Elena Cotta, Carlo Alighiero,  con Sergio Ammirata e Patrizia Parisi presentano dal 25 ottobre al 20 novembre  La Pupazza ovvero  Piano piano…. dolce signora, la celebre commedia di Barillet e Gredy ( Potiche da cui è stato tratto il film)  per la regia di Carlo Alighiero. Cosa può accadere se le donne prendono il potere?…Una donna ricca e viziata non preparata a fronteggiare il sequestro del marito amministratore di una fabbrica di ombrelli, chiede l’intervento del sindaco della città, che le consiglia di  prendere le redini della fabbrica….

Dal 22 novembre Salvatore Marino Gabriella Silvestri saranno in scena con Quando il gatto non c’è… di Johnnie Mortimer-Brian Cooke per la regia di Silvio Giordani. La scoppiettante commedia che ha dato origine alla famosa e fortunatissima serie televisiva, narra le vicende quotidiane di due coniugi George e Mildred, che si ritrovano ad ospitare la sorella di lei convinta di essere tradita dal marito. Quando le due donne decidono di fare un viaggio, gli uomini rimasti soli… iniziano a ballare!!! (in scena fino al 18 dicembre).

dal 27 dicembre 2011 al 22 gennaio 2012  Paola Gassman e Pietro Longhi saranno i protagonisti della celebre commedia di Aldo De benedetti Due dozzine di rose scarlatte per la regia di Maurizio Panici. Un successo intramontabile, rappresentato in tutto il mondo, che De sica portò sul grande schermo nel 1940. Un mazzo di rose e un biglietto segreto mettono in crisi  una coppia all’apparenza  felice. Ma il tutto è virtuale, sognato, immaginato……

Dal 24 gennaio Patrizia Pellegrino ed Enrico Guarneri saranno in scena in scena con La scuola delle mogli di Molière per la regia di Guglielmo Ferro. Attraverso una rilettura in siciliano senza intaccare la struttura della commedia, i personaggi acquistano una nuova linfa., mantenendo il sapore i il colore della commedia originale.  l’Anziano geloso e possessivo Arnolfo, pretende di allevare la sua futura  giovane moglie nell’ignoranza più assoluta, sperando cosi di preservarsi dal tradimento….(fino al 19 febbraio).

Dal 21 febbraio Rita Forte, Carlo Alighiero, con la partecipazione di Fabrizio Frizzi sono i protagonisti di Che cos’è….. quest’amore?! La divertente commedia di  Cinzia Berni e Carlo Alighiero che cura anche la  regia. 1948. Don Vittorio ex capocomico vive nei dintorni di Napoli con Dea, ex soubrette della sua compagnia. A turbare la loro difficile, ma serena convivenza è l’arrivo di un affascinante ufficiale italoamericano che vorrebbe coinvolgere Dea nel suo nuovo spettacolo…..e pur di non perderla don Vittorio è disposto a lasciarla tornare nel suo mondo….

Dal 20 marzo al 15 aprile Paolo Triestino Nicola Pistoia in Ben Hur di Gianni Clementi per la regia di Nicola Pistoia. Nel testo di Clementi si affronta il tema dell’immigrazione e del razzismo in chiave ironica. (Proprio in questi giorni sono iniziate  a Roma le riprese del film Benur per la regia di Massimo Andrei con gli stessi protagonisti della commedia).  Sergio è uno stuntman caduto in disgrazia  e per sbarcare il lunario  diventa un centurione romano per i turisti che passano davanti al Colosseo. Sua sorella Maria con la quale divide l’appartamento è separata e lavora in una chat erotica. L’arrivo di Milan immigrato irregolare  energico, generoso e intraprendente,  pronto a qualsiasi  attività pur di migliorare le sue condizioni di vita,  porta una grande ventata di novità e serenità nella loro vita…….ma……..

Dal 17 aprile al 13 maggio Gabriele Pignotta, Fabio Avaro saranno in scena con  Una notte bianca  scritta e diretta da Gabriele Pignotta.  E’ la divertente e originale avventura di tre ragazzi  che rimasti intrappolati per ore in un ascensore,  durante  la prima notte bianca   del 27 settembre 2003, quando  alle tre del mattino il black-out cala su Roma e la città rimane al buio , decidono di dare un taglio con il passato e dare inizio ad una nuova vita!!!!.

Dal 15 maggio al 10 giugno Pietro Longhi e Miriam Mesturino sono i protagonisti del giallo  Cold Case di Leslie Sands (per gentile concessione di Josef  Weinberg Plays LTD Londra) per la regia di Silvio Giordani. A pochi giorni dalla pensione l’ispettore Frost, viene inviato in un paese della provincia inglese per la riapertura di un vecchio caso al quale lui stesso anni prima aveva partecipato ma non era riuscito a risolvere. Ritornato sul luogo del misterioso delitto, l’ispettore ritrova la diffidenza degli abitanti del paese e un grande amore del passato, non dimenticato.

Tanti indizi tanti personaggi, atmosfere straordinarie, coinvolgeranno il pubblico a risolvere il caso insieme all’ispettore Frost.

E non finisce qui….…..

Dal 3 ottobre 2011 al 28 maggio 2012 il teatro Manzoni ospita la rassegna Lunedìsera che si svolgerà i lunedì, alle ore 21, giorni solitamente di riposo del teatro. Al progetto hanno collaborato diverse associazioni culturali, (l’associazione Cinqueanelli di Giancarlo Fares, Donne d’Itaca lab di Adriana Palmisano, Mondo&teatro di Luigi Tani,  Scripta Volant di Riccardo Bàrbera, il Mascherone diretta da Romolo Barbona),che hanno preparato un cartellone molto  ricco: 24 spettacoli. Si parte il 3 ottobre  con Roma Ribelle un omaggio al Risorgimento Italiano in occasione del 150° anniversario dell’ Unità d’Italia, poi troveremo serate dove la musica classica si fonde con la poesia, serate dedicate al jazz, rivivremo il lungo e struggente viaggio di Ulisse attraverso la voce di Penelope (Odissea Penelope), conosceremo un inedito Leopardi attraverso alcune delle sue più famose opere e testi filosofici (l’ Infinito Giacomo), un omaggio a Gabriella Ferri… e tanto altro ancora………… fino ad arrivare all’ultimo appuntamento del 28 maggio 2012, serata conclusiva della rassegna, dedicata alla prima edizione del concorso Cortinscena, vetrina per nuovi corti teatrali che dovranno essere scritti diretti e interpretati da ragazzi under 30.

Tantissime proposte quindi, selezionate per soddisfare tutti i gusti, miscelate sapientemente al servizio del pubblico.

In un momento in cui il nostro paese  attraversa un momento difficile, a livello  economico, sociale e politico, il teatro è in grande fermento: la voglia di capire, sapere, conoscere e provare non è sopita… Il teatro Manzoni vuole dar spazio e voce a tutti coloro che hanno qualcosa di dire, da proporre, da sperimentare… a coloro quindi  che vogliono sentirsi vivi.