Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Il “TEATRO TOTO’”

IL TERZO TEATRO CITTADINO CON I SUOI 2.609 ABBONATI (dati SIAE), CON LA SUA SCUOLA TRA LE PIU’ FREQUENTATE D’ITALIA (300 ISCRITTI)

presenta la

Stagione 2012/2013

1 novembre 2012 / 14 aprile 2013

Il Totò: un teatro per la città, un teatro per il quartiere.

Un piccolo miracolo non solo artistico ma soprattutto sociale

Il Teatro Totò con i suoi 2.609 abbonati certificati dalla SIAE che lo rendono il terzo teatro cittadino (dopo l’Augusteo e il Diana), con la sua scuola nata 20 anni fa – il “Laboratorio Pratico di Teatro” – condotta da grandi maestri come Annamaria Ackermann che conta circa 300 iscritti collocandola tra le più frequentate d’Italia (come resa è tra le prima anche in termini produttivi di lavoro, in quanto capace di fondere produzione e formazione), negli anni attraverso tre componenti essenziali come la fantasia, la forza e la caparbietà ha avuto il grande e indiscusso merito di sdoganare un tassello della città, riqualificando un intero quartiere.

Da un punto di vista sociale quello del Teatro Totò è un piccolo miracolo, un lavoro unico realizzato sul territorio e su un territorio che ha conosciuto negli ultimi decenni una rinascita che ha riqualificato le sue vocazioni produttive e ha ridato slancio ed entusiasmo agli stessi operatori culturali della struttura. Una riqualificazione del quartiere, uno slancio di cui ha usufruito anche un’altra nobile struttura come il teatro San Ferdinando. Un vero e proprio servizio sociale quello del Totò che si completa con il Festival del Teatro comico e del cabaret “Ridere” giunto alla XXII^ edizione: da anni l’unica proposta cittadina che si snoda nel mese di agosto, punto di aggregazione per i cittadini e per i turisti. INFO: 081 5647525

Ufficio Stampa “TEATRO TOTO’”

Carmine Aymone 347 1386656 – Alessandra del Prete 349 1263282

carmine.aymone@libero.italdelprete@gmail.com

Stagione Teatro Totò 2012 – 2013

Oggi il Teatro Totò – nato nel 1996 con una precisa ambizione, quella di diventare tempio della comicità di nuova tendenza, senza tralasciare la consolidata tradizione e soprattutto quella di migliorare le condizioni abitative e urbanistiche del quartiere, così da garantire una maggiore vivibilità della zona e favorire la coesione sociale – torna con la sua nuova stagione 2012-2013.

Un cartellone che come ormai sua consolidata abitudine – segue il doppio binario della tradizione comica partenopea (con artisti come Giacomo Rizzo, Vittorio Marsiglia, Umberto Bellissimo, Antonio Ottaiano, Caterina De Santis, Davide Ferri…) e quello di vetrina promozionale per giovani attori (Maria Bolignano, Francesco Mastandrea, Ciro Ceruti & Ciro Villano, Paolo Chiazzo, Francesco Procopio, Diego Sanchez, I Ditelo voi…): tradizione e nuova comicità.

E proprio all’insegna della tradizione che nascono ad esempio spettacoli come:

“Un Turco napoletano” di E. Scarpetta con Giacomo Rizzo (che ha curato anche la regia) e con la partecipazione straordinaria di Sergio Solli. Lo spettacolo, prodotto dal Teatro Totò, andrà in scena dal 25 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013, dopo aver debuttato al Teatro Augusteo.

“Napoli in giacca e paglietta” diretto da Gaetano Liguori con Umberto Bellissimo e Antonio Ottaiano: un sincero e doveroso omaggio all’arte e alle canzoni di Nino Taranto capaci di spaziare dalle “macchiette” a quelle denominate “di giacca”.

Anche quest’anno il palcoscenico di via Frediano Cavara ospiterà un evento nazionale: dal 6 al 16 dicembre 2012 andrà in scena “Amore e corna al tempo di facebook” con Martufello e Pamela Prati, per la regia di Pier Francesco Pingitore.

Si segnala inoltre la collaborazione artistica con il Teatro Bracco e con Caterina De Santis: le due strutture hanno infatti prodotto lo spettacolo “All’anema da palla” diretto da Gaetano Liguori che vede in scena la stessa Caterina De Santis con Davide Ferri e Umberto Bellissimo, (in scena dal 17 al 27 gennaio 2013).

CARTELLONE Stagione Teatrale 2012 / 2013

DAL 1 AL 11 NOVEMBRE 2012

TUNNEL PRODUZIONI s.r.l.

presenta

MARIA BOLIGNANO

in

“CABURLESC”

di Maria Bolignano

con FRANCESCO MASTANDREA


DAL 22 NOVEMBRE AL 2 DICEMBRE 2012

PROSPET PRODUZIONE SPETTACOLO

presenta

CIRO CERUTI & CIRO VILLANO

in

“PICCOLI SEGRETI”

regia: Ciro Ceruti


DAL 6 AL 16 DICEMBRE 2011

presenta

MARTUFELLO PAMELA PRATI

“AMORE E CORNA AL TEMPO DI FACEBOOK”

regia: PIER FRANCESCO PINGITORE


DAL 25 DICEMBRE 2012 AL 13 GENNAIO 2013

TEATRO TOTO’ s.r.l.

presenta

GIACOMO RIZZO

in

“UN TURCO NAPOLETANO”

di E. Scarpetta – con la partecipazione di

SERGIO SOLLI

Regia: Giacomo Rizzo


DAL 17 AL 27 GENNAIO 2013

AR.TE.TE.CA. TEATRO BRACCO

presenta

CATERINA DE SANTIS

DAVIDE FERRI

UMBERTO BELLISSIMO

in

“ALL’ANEMA DA PALLA”

di Ciro Villano e Gaetano Liguori


DAL 31 GENNAIO AL 10 FEBBRAIO 2013

MUSIC STATION GROUP ENTERTAINMENT s.r.l.

presenta

VITTORIO MARSIGLIA

in

“ISSO ESSA e’o MALAMENTE”

A. Fusco – C. Iannuzzi – V. Marsiglia

regia: Giancarlo Nicotra


DAL 14 AL 24 FEBBRAIO 2013

TUNNEL PRODUZIONI s.r.l.

presenta

PAOLO CAIAZZO e FRANCESCO PROCOPIO

in

“3 DONNE X 2 SEPARATI ”

di Caiazzo – Procopio

regia: Paolo Caiazzo


DAL 28 FEBBRAIO AL 10 MARZO 2013

TEATRO TOTO’ s.r.l. Presenta

UMBERTO BELLISSIMO e ANTONIO OTTAIANO

in

“NAPOLI IN GIACCA E PAGLIETTA”

di Ciro Villano e Gaetano Liguori


DAL 14 AL 24 MARZO 2013

Ass. SHOW MUSIC

presenta

DIEGO SANCHEZ

in

“IO SO PAZZ”

diretto da Gaetano Liguori


DAL 4 AL 14 APRILE 2013

TUNNEL PRODUZIONI s.r.l.

presenta

I DITELO VOI

in “GOMORROIDE”