Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Lunedì 29 agosto 2012 – ore 21.30

Piazzetta Santa Maria dei Martiri di Lentiscosa – Camerota (SA)

La Nuova Orchestra Scarlatti nel cuore del Cilento

con il

Concerto per Lentiscosa

musiche di Rossini, Mozart, Brahms, Verdi, J. Strauss, Rota, Scipione e al.

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

baritono Juan Possidente

clarinetto solista e direttore Gaetano Russo

con la partecipazione dell’attore Salvatore Misticone

Ingresso libero

Mercoledì 29 agosto, alle ore 21.30, nella Piazzetta Santa Maria dei Martiri di Lentiscosa, frazione di Camerota (SA), la Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli terrà il Concerto per Lentiscosa, in collaborazione con il Comune di Camerota.

Il programma musicale – brillante ed elegante al tempo stesso, spaziante da Rossini a Mozart, da Verdi a J. Strauss, da Rota a Scipione (autore delle musiche di Benvenuti al Sud) vedrà Gaetano Russo alla testa dell’Orchestra, nella duplice veste di clarinetto solista e direttore, Juan Possidente con arie dal Barbiere di Siviglia e dal Don Giovanni, e la partecipazione di Salvatore Misticone (il signor “Capece” in Benvenuti al Sud) anche in veste di tenore.

 

Lentiscosa è una piccola gemma nel cuore del Cilento, frazione collinare di Camerota dalla posizione ricca di fascino e di tranquillità, a soli cinque minuti dal bellissimo litorale di Marina di Camerota, e che permette di raggiungere via terra le splendide baie di Pozzallo, Infreschi, Cala Bianca, luoghi che all’incanto naturale legano la suggestione delle memorie di vita e degli antichi lavori della popolazione locale: uno dei tanti tesori nascosti del Cilento, ma di giorno in giorno sempre un po’ meno segreto, visto che sono in molti ormai a sceglierlo per le proprie vacanze estive.

Nell’intento del M.° Russo, nativo di Lentiscosa, questo appuntamento, giunto alla seconda edizione, vuole essere il punto di partenza di un percorso culturale fortemente legato al territorio, alle sua storia ma anche alle vocazioni e ai valori della sua comunità attuale, un percorso articolato nel tempo, in netta controtendenza rispetto alla logica un po’ consumistica – ‘mordi e fuggi’ – delle tante sagre e megaconcerti che sempre più affollano le estati cilentane.

Prima e dopo il concerto, che si terrà nella Piazzetta di Santa Maria dei Martiri intorno all’omonima antica chiesetta con affreschi di periodo rinascimentale, si potranno ammirare alcune opere di artisti di Lentiscosa.

info@nuovaorchestrascarlatti.it www.nuovaorchestrascarlatti.it

stampa: Luisa Maradei (333.5903471)