Tempo di lettura stimato: 2 minuti

23 | 25 gennaio 2014

Una Specie di Alaska
di Harold Pinter
a cura di Valerio Binasco
Produzioni Nidodiragno

con Sara Bertelà Nicola Pannelli Orietta Notari

allestimento scenico Nicolas Bovay
costumi Catia Castellani

….Una ragazzina è rimasta come “addormentata”, per quasi trent’ anni. Oggi si risveglia. È convinta di andare alla festa del suo compleanno, la mamma le ha preparato un vestito per i suoi quindici anni. Ma non c’è nessuna festa.

Non ci sono più né padre né madre. C’è una donna “vecchia”di quarantacinque anni ed è lei stessa . Ad aiutarla nel suo nuovo contatto con il mondo ci sono la sorella prediletta, divenuta “vecchia” a sua volta e un amico di famiglia, un dottore che ha sperimentato la medicina (la L-Dopa) su di lei.
E’ quasi impossibile convincere quella ragazzina di ciò che le è successo e il pubblico assiste alla sua dolorosa presa di coscienza e condivide questo miracoloso risveglio…

Già in cartellone durante la scorsa stagione artistica, ritorna a Galleria Toledo, dal 23 al 25 gennaio, Una Specie di Alaska con la magistrale interpretazione di Sara Bertelà, affiancata in scena dai bravissimi Orietta Notari e e Nicola Pannelli. Il teatro, si sa, è molto spesso una passione, dunque la scelta di riproporre ancora una volta questo allestimento è motivata da quello che può essere considerato un vero e proprio innamoramento artistico verso il racconto di un’esistenza che non è esistenza, che è metafora della negazione dello stesso esistere. Racchiusi nel testo di Pinter, nella essenziale e rigorosa reinterpretazione di Valerio Binasco, si trovano celati molti dei punti cardine che disvelano le grandi contraddizioni che caratterizzano la società contemporanea, l’illusione, la perdita del senso del tempo e della memoria storica e emozionale, l’ineffabilità del sentire, la forte spinta vitale che alimenta l’istinto di sopravvivenza. A partire da questi spunti, la volontà di riproporre al pubblico questo spettacolo, perchè il teatro è specchio e cura dell’anima e dunque fa bene al cuore e alla mente.

indirizzo

Galleria Toledo,
teatro stabile d’innovazione
via Concezione a Montecalvario 34
80134 Napoli

M

linea 1 / stazione Toledo /
uscita Montecalvario

contatti
t.+39 081425037
galleria.toledo@iol.it
www.galleriatoledo.org

facebook.com/GalleriaToledo

orario spettacoli
feriali ore 20.30 / domenica ore 18

biglietti
dal martedì al venerdì

intero – 15 euro
ridotto (convenzionati e over 65) – 12 euro
ridotto under 30 – 10 euro

sabato e domenica

intero – 20 euro

ridotto – 15 euro