Tempo di lettura stimato: 2 minuti

IN SCENA AL SAN CARLO AMADEUS DI PETER SHAFFER

NELL’INEDITA VERSIONE CONCERTO DI JOHN AXELROD

CON LUCA BARBARESCHI NEI PANNI DI SALIERI

Sarà Amadeus di Peter Shaffer nella versione concerto di John Axelrod il prossimo appuntamento del San Carlo Opera Festival in scena al Massimo napoletano martedì 28 luglio e mercoledì 29 luglio ore 20 .

Sul palcoscenico del Lirico l’attore Luca Barbareschi, impegnato a vestire i panni del rivale del genio di Salisburgo, l’italiano Antonio Salieri, ruolo che Barbareschi ha già ricoperto in passato nella versione in prosa di Amadeus firmata da Roman Polanski. Accanto a Barbareschi, Francesco Bonomo interpreterà Mozart mentre Dajana Roncione sarà Costanza.

Sul podio, a dirigere Orchestra e Coro del San Carlo su musiche dello stesso Mozart, John Axelrod impegnato anche al pianoforte. Voci soliste Marie – Pierre Roy (soprano), Eva Vogel (mezzosoprano), Alexander Kaimbacher (tenore) e Thomas Tatzl (basso).

Amadeus è la storia di una feroce gelosia, quella che nasce nel cuore di Salieri, celebre compositore del suo tempo, quando incontra Mozart e si accorge dei propri limiti di fronte a un tale genio. Shaffer nello scrivere la sua pièce trae spunto dal dramma di Puskin Mozart e Salieri in cui quest’ultimo per gelosia e invidia arriva ad avvelenare Mozart pur di essere ricordato dai posteri se non come musicista almeno come assassino. Invidia, rabbia, senso di impotenza, bisogno d’amore e di libertà, indignazione, sono dunque le passioni che muovono i protagonisti della vicenda.

«Mi sembrava interessante rifare “Amadeus” dopo tanto tempo e con l’esperienza di teatro accumulata in questi anni – afferma Luca Barbareschi – mettere in scena questo spettacolo è stata un’impresa colossale, uno dei maggiori successi degli ultimi anni in cui ho avuto il privilegio di essere diretto da uno dei più grandi registi del mondo, Roman Polanski e di avere i costumi del Premio Oscar Milena Canonero. Sono felice ed emozionato di partecipare nuovamente a questa avventura in una cornice straordinaria come quella del Teatro San Carlo di Napoli. Questo “Amadeus” sarà sicuramente diverso nella concezione scenica rispetto al “mio”, ma è sempre una storia di invidia e gelosia, ed è questo che mi è piaciuto subito quando ho letto Shaffer: il racconto di sentimenti universali, senza tempo».

«Tutti conoscono Mozart e tutti conoscono Amadeus, il film di Milos Forman vincitore del premio Oscar e basato proprio sull’opera di Peter Shaffer» – racconta John Axelrod. «Questo lavoro – continua il direttore – che ho adattato per una live performance su palcoscenico con orchestra, coro, attori e solisti, è un dramma totale, un’opera d’arte di teatro e musica, di sinfonica e lirica insieme, che sfida la tradizionale nozione di concerto. La storia segue la musica, come la musica segue il testo» .

TEATRO DI SAN CARLO

Martedì 28 luglio 2015, ore 20.00
Mercoledì 29 luglio 2015, ore 20.00

AMADEUS

Di Peter Shaffer
Musica di Wolfgang Amadeus Mozart
Adattamento della versione concerto di John Axelrod

Direttore: John Axelrod
Maestro del Coro: Marco Faelli

Interpreti
Salieri: Luca Barbareschi
Mozart: Francesco Bonomo
Costanza: Dajana Roncione

Soprano: Marie-Pierre Roy
Mezzosoprano: Eva Vogel
Tenore: Alexander Kaimbacher
Basso: Thomas Tatzl

Orchestra e Coro del Teatro di San Carlo

biglietti da 22 a 34 euro

per info:0817972331 – 412