Tempo di lettura stimato: 3 minuti

IL GRAND TOUR E LA CAMPANIA DEI SAPORI

Quattro sabati con i sapori del Cilento

25 luglio, 1, 8, 22 agosto

www.campaniartecard.it/grandtour

Quattro appuntamenti con i sapori del Cilento e con le sue bellezze artistiche e monumentali. Da domani sabato 25 luglio per quattro sabati “La Campania dei Sapori” del Grand Tour di Campania<Artecard arriva nel Cilento, quattro incontri per conoscere siti e musei del territorio e degustare i i prodotti gastronomici di eccellenza, lì dove è nata e viene celebrata la Dieta Mediterranea. Realizzati in collaborazione con Slow Food Campania, gli incontri permetteranno di visitare accompagnati da archeologici o storici dell’arte alcuni siti museali di straordinaria bellezza e degustare alcuni prodotti di eccellenza, selezionati e inseriti tra i presidi Slow Food. Per i partecipanti ai tour c’è un servizio bus dedicato.

Domani nel pomeriggio visita guidata agli scavi archeologici di Velia, città fondata intorno al 540 a.C. da un gruppo di esuli provenienti da Focea, attuale Turchia. La città era nota nel V sec. per le figure di Parmenide e Zenone, fondatori della famosa scuola filosofica eleatica, e raggiunse il suo splendore in età ellenistica e in gran parte dell’età romana (fine IV a.C. – V sec. d.C.). Dopo la visita ci sarà il laboratorio del gusto con degustazione del cacioricotta del Cilento, formaggio di capra che si distingue per complessità aromatica, in cui si rispecchino le ottime qualità dei pascoli. Trasporto con bus dedicato con partenza da Acciaroli-Porto ore 15.30 e Marina di Casalvelino-Piazza Marconi ore 16.10.

Sabato 1 agosto sempre in orario pomeridiano visita guidata al parco archeologico di Paestum con i suggestivi Templi e l’adiacente Museo Nazionale. Poseidonia, nome della Paestum greca, venne fondata agli inizi del VI secolo a.C. da un gruppo di Achei ed è dominata da tre affascinanti templi, molto ben conservati. Dopo la visita si potrà degustare il cece di Cicerale, piccolo legume giunto dall’Asia occidentale migliaia di anni fa, che ha trovato un territorio di elezione sulle colline di Cicerale. Il bus dedicato al tour parte da Santa Maria di Castellabate – P.zza Matarazzo ore 15.30 e da Agropoli – Porto ore 16.00.

Il week end successivo l’8 agosto sarà la volta del Museo Vivo del Mare di Pioppi, una strutture museale didattica di grande interesse che ospita otto vasche tra pesci e piante acquatiche tipiche delle acque cilentane . Tra queste la preferita dei visitatori è la vasca tattile dove è possibile toccare pesci e i molluschi. Il secondo piano della struttura, ospitata in un antico palazzo della famiglia Vinciprova, è location inoltre del Festival della dieta mediterranea, grazie soprattutto allo biologo americano Keys che trascorse a Pioppi numerosi anni di studio dedicati ai benefici dell’alimentazione mediterranea. A seguire si terrà il laboratorio del gusto sull’Oliva Salella ammaccata del Cilento, lavorata con perizia e pazienza dalle abili mani dei contadini cilentani. Trasporto dedicato al tour che parte da Marina di Ascea – P.zza Europa ore 15.30 e da Marina di Casalvelino – P.zza Marconi ore 15.45 e dal Museo Vivo del Mare ore 16.00.

Chiuderà il ciclo alla scoperta del Cilento, l’appuntamento a Padula il 22 agosto. Il percorso prevede la visita guidata della suggestiva Certosa, uno dei più importanti complessi monastici d’Europa, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. L’organizzazione degli spazi architettonici della struttura rispecchia la vita religiosa dell’ordine certosino . Si suddivide infatti in due grandi aree: la “casa bassa”, più a contatto col mondo esterno, e la “casa alta” con gli spazi della vita comunitaria dei monaci e gli ambienti di clausura. Oggi la Certosa ospita diverse mostre permanenti e oltre 100 opere di arte contemporanea. Al termine della visita sarà possibile partecipare al laboratorio del gusto con degustazione della Salsiccia e Soppressata del Vallo di Diano, basate sulla laboriosa selezione e lavorazione delle carni. Il trasporto dedicato al tour parte da Marina di Camerota-Porto ore 9.00 e da Palinuro-Rotatoria ore 9.25.

Tutti gli appuntamenti de “La Campania dei Sapori” sono realizzati con la collaborazione di Slow Food Campania. Al Grand Tour, “I Sapori del Cilento” si partecipa con la Grand Tour Card, acquistabile online su www.campaniartecard.it oppure nei principali musei e nei siti che ospitano gli eventi. La Card “La Campania dei Sapori” ha il costo di 12 €. Prenotazione obbligatoria, per informazioni: numero verde 800 600 601, per cellulari o dall’estero + 39 0639967650.