Tempo di lettura stimato: 2 minuti

ALESSANDRA PEPINO
IL LADRO DI RICORDI
“In una Napoli buia tratteggiata con mano leggera, una storia nera dalla quale è impossibile staccarsi e che ti costringe a leggere in apnea fino all’ultima pagina. Alessandra Pepino crea un incastro perfetto riuscendo ad alternare pagine di massima tensione, degne dei migliori narratori americani, a momenti di puro umorismo. E lo fa con grande maestria.”
Lorenzo Marone, autore di La tentazione di essere felici

Alessandra Pepino torna con la sua voce inconfondibile e le atmosfere di una Napoli misteriosa e conturbante, nella quale si muove l’ispettore Jacopo Guerra, protagonista della nuova scena criminale napoletana.

Mancano pochi giorni al Natale quando Elisa Coppola, una quindicenne problematica appartenente a una facoltosa famiglia napoletana, sparisce nel nulla. Apparentemente, non sembrano esserci connessioni con la scomparsa di Lea Andreoli, una coetanea rapita e uccisa soltanto tre mesi prima. Tuttavia, è con l’ombra lunga di un rapitore seriale che si troverà a fare i conti la polizia, chiamata a mettersi sulle tracce della ragazzina. Qualcuno sta giocando a disseminare indizi affinché l’ispettore Jacopo Guerra si accorga della sua presenza: una ciocca di capelli fatta recapitare in commissariato, una filastrocca dai molteplici significati, un messaggio cifrato che forse si nasconde dietro una delle scalinate storiche di Napoli, la Pedamentina di San Martino. Perché il rapitore sceglie di interfacciarsi proprio con lui? C’è qualcosa, nascosto nel suo passato, che possa fare da filo conduttore con i fatti del presente? C’è poi il caso di Mario Ossorio, un uomo che viene trovato cadavere dopo aver fatto un volo di venti metri dalla finestra del suo ufficio. Impossibile stabilire dall’autopsia se si sia lanciato, o qualcuno lo abbia spinto. Un biglietto lasciato sulla scrivania sembrerebbe disegnare lo scenario di un suicidio, ma non sempre le cose sono quelle che sembrano… Tra le luci di un Natale che non sa portare allegria, si intrecciano due storie oscure, che nascondono segreti e rimestano gli equilibri di una squadra di poliziotti che, pur di scavare nelle apparenze, saranno costretti a fare i conti con loro stessi e con il marcio che inquina la coscienza della città e di chi la abita.
Alessandra Pepino, residente a Napoli dove è nata poco più di trent’anni fa, è laureata in comunicazione e specializzata in Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale. Attualmente si divide tra la sua attività commerciale e il suo primo amore, la scrittura, prediligendo cimentarsi col noir e con il giallo, anche se non disdegna misurarsi con altri generi, uno su tutti l’umoristico. Cattivi presagi è il suo primo romanzo, Il ladro di ricordi è la sua seconda opera letteraria con il protagonista Jacopo Guerra.

L’autrice terrà un incontro di presentazione ad ingresso libero giovedì 10 dicembre, ore 17:30, presso il Teatro Bellini di Napoli. intervengono con l’autrice Aldo Putignano e Giancarlo Marino. Letture a cura di Simona Barattolo.

Copertina tratta dall’opera Giudizio Universale di Tommaso Ottieri.
ISBN: 9788865641637
pp. 485
EUR 18
Ordinabile dal 27 novembre in tutte le librerie (distributore Messaggerie)