Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Gabriele Lavia protagonista dello spettacolo

John Gabriel Borkman di Ibsen

con la regia di Marco Sciaccaluga

in scena dal 5 al 16 dicembre al Teatro Mercadante

Un grande dramma del 1896 di assoluta contemporaneità

che Edvard Munch definì

«Il più potente paesaggio invernale dell’arte scandinava»

Dopo aver debuttato in prima assoluta nei giorni scorsi al Teatro della Corte di Genova e aver riscosso un grande successo di pubblico e critica arriva a Napoli, al Teatro Mercadante dal 5 al 16 dicembre, lo spettacolo John Gabriel Borkman di Henrik Ibsen con la regia di Marco Sciaccaluga.

Prodotto dal Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale, Teatro Nazionale di Genova e Teatro della Toscana – Teatro Nazionale, in scena recitano Gabriele Lavia, nel ruolo del protagonista, con Laura Marinoni, Federica Di Martino, Roberto Alinghieri, Giorgia Salari, Francesco Sferrazza Papa, Roxana Doran. Le scene e i costumi sono di Guido Fiorato, le musiche di Andrea Nicolini, le luci di Marco D’Andrea. La versione italiana del testo è firmata da Danilo Macrì.

Un grande dramma scritto nel 1896, ma molto contemporaneo che ha per protagonista John Gabriel Borkman, self made man, cinico e spregiudicato banchiere che per la sua avidità di denaro è stato condannato a otto anni di carcere. Tornato libero continua a vivere rinchiuso in casa, in attesa di una occasione di riscatto, nell’intricato e gelido groviglio familiare, stretto nel triangolo sentimentale fra moglie e amante. Oltre alla sua integrità morale, egli ha smarrito la capacità di dare e ricevere amore. Anche laddove pulsano resti di una passione, è il ghiaccio interiore a pervadere l’intera pièce, tanto che Edvard Munch la definì “il più potente paesaggio invernale dell’arte scandinava”.

John Gabriel Borkman è un’opera complessa, austera, di raffinata bellezza per i ritratti umani presenti e per i dialoghi che sono attualissimi e al tempo stesso eterni. Con essa si sono misurati alcuni dei più importanti registi (da Luc Bondy a Bergman).

Marco Sciaccaluga ha scelto una terna di straordinari attori come Gabriele Lavia, che interpreta il John Gabriel Borkman del titolo, Laura Marinoni nel ruolo di sua moglie Gunhild e Federica di Martino nel ruolo di Ella, sorella gemella di Gunhild e primo amore di Borkman.

Orario rappresentazioni

5, 7, 11, 14 dic. ore 21.00 | 6, 12, 13 dic. ore 17.00, | 15 dic. ore 19.00 | 9, 16 dic. ore 18.00

Info: www. teatrostabilenapoli.it | tel. 081.5524214

Biglietteria: tel. 081.5513396| e-mail: biglietteria @teatrostabilenapoli.it