Tempo di lettura stimato: 2 minuti

TEATRO DIANA

Da mercoledì 30 ottobre ore 21.00

DIANA OR.I.S. presenta

UNO SPETTACOLO DI

ALESSANDRO GASSMANN

MASSIMILIANO GALLO

in

“IL SILENZIO GRANDE”

una commedia di MAURIZIO DE GIOVANNI

con

STEFANIA ROCCA

MONICA NAPPO

PAOLA SENATORE

JACOPO SORBINI

 Regista assistente

EMANUELE MARIA BASSO

scene

GIANLUCA AMODIO

costumi

MARIANO TUFANO

light designer 

MARCO PALMIERI

suono

Paolo Cillerai

elaborazioni video

MARCO SCHIAVONI

musiche originali

PIVIO & ALDO  DE SCALZI

Personaggi ed interpreti

Massimiliano Gallo è Valerio Primic

Stefania Rocca è Rose

Monica Nappo è Bettina

Paola Senatore è Adele

Jacopo Sorbini è Massimiliano

L’autore:
Scrittore napoletano di fama internazionale, Maurizio De Giovanni, autore di numerosi libri di successo dalla serie del “Il Commissario Ricciardi” fino ai “I bastardi di Pizzofalcone” è, per la prima volta, autore di un’inedita commedia in due atti dal titolo “Il silenzio grande” che ha debuttato la scorsa estate, con straordinario successo, al Napoli Teatro Festival Italia. Lo spettacolo con l’attenta  e originale regia di Alessandro Gassmann  ha come protagonista MASSIMILIANO GALLO, con STEFANIA ROCCA, MONICA NAPPO e i due giovanissimi Paola Senatore e Jacopo Sorbini.

Note del regista

L’incontro con Maurizio De Giovanni è stato nella mia carriera recente, portatore di novità importanti e di progetti che mi hanno appassionato.
In “Qualcuno volo sul nido del cuculo” l’adattamento di Maurizio mi ha permesso di portare quella storia che trasuda umanità, in Italia nel 1982, conferendole una immediatezza ed una riconoscibilità  ancora più efficaci per il nostro pubblico, regalando allo spettacolo un successo straordinario. Ho poi approfondito la mia conoscenza delle umanità raccontate da De Giovanni, interpretando l’ispettore Lojacono nella fortunatissima serie televisiva, giunta alla seconda stagione, “I bastardi di Pizzofalcone”. Quando in una pausa a pranzo con Maurizio parlammo de “Il silenzio grande” vidi l’idea nascere lì in pochi minuti.
Ebbi subito la sensazione che, nelle sue mani, un tema importante come quello dei rapporti familiari, del tempo che scorre, del luogo dove le nostre vite scorrono e mutano negli anni, ovvero la casa, avrebbe avuto una evoluzione emozionante e sorprendente. Immagino uno spettacolo dove le verità che i protagonisti si dicono, a volte si urlano o si sussurrano, possano farvi riconoscere, dove ,come sempre accade anche nei momenti più drammatici, possano esplodere risate, divertimento, insomma la vita. Questa è una delle funzioni che il teatro può avere, quella di raccontarci come siamo, potremmo essere o anche quello che saremmo potuti essere. Questa storia ha poi al suo interno grandissime sorprese, misteri che solo un grande scrittore di gialli come Maurizio De Giovanni avrebbe saputo maneggiare con questa abilità e che la rendono davvero un piccolo classico contemporaneo. Per rendere al meglio, il teatro necessita di attori che aderiscano in modo moderno ai personaggi e penso che Massimiliano Gallo, con il quale ho condiviso set e avventure cinematografiche, sia oggi uno degli attori italiani più efficaci e completi. Sarà per me una grande gioia dirigerlo in un personaggio per lui ideale. Questo facciamo a teatro, o almeno ci sforziamo di fare, cerchiamo disperatamente la verità, e confidiamo nella vostra voglia di crederci.
Buon divertimento e grazie per l’attenzione.

Alessandro Gassmann

Calendario Spettacoli

Mercoledì 30 OTTOBRE Turno A Ore 21.00
Giovedì 31 OTTOBRE Turno GS1 Ore 21.00
Venerdì 1 NOVEMBRE Turno V1 Ore 21.00
Sabato 2 NOVEMBRE Turno C1/S1 Ore 17.30/21.00
Domenica 3 NOVEMBRE Turno D1 Ore 18.00
Martedì 5 NOVEMBRE Turno M Ore 21.00
Mercoledì 6 NOVEMBRE Turno POM Ore 17.45
Giovedì 7 NOVEMBRE Turno GS2 Ore 21.00
Venerdì 8 NOVEMBRE Turno V2 Ore 21.00
Sabato 9 NOVEMBRE Turno C2/S2 Ore 17.30/21.00
Domenica 10 NOVEMBRE Turno D2 Ore 18.00