Tempo di lettura stimato: < 1 minuto

“TRA OPERA E JAZZ”: IL DUO TINELLI-MAZZOCANTE ARRIVA A NAPOLI

Gli artisti di fama internazionale, virtuosi di clarinetto e pianoforte,

saranno in concerto l’11 maggio al Circolo Canottieri

per la stagione della Fondazione Napolitano

Andrà in scena mercoledì 11 maggio, alle ore 20, al Circolo Canottieri di Napoli, un imperdibile appuntamento della XXII stagione concertistica organizzata dalla Fondazione Napolitano, presieduta dal prof. Sergio Sciarelli con la direzione artistica della pianista Maria Sbeglia.

I protagonisti del concerto, infatti, saranno due artisti di fama internazionale: il clarinettista Antonio Tinelli e il pianista Giuliano Mazzoccante con uno scintillante programma dal titolo “Tra OPERA e JAZZ”.

Il programma della serata inizierà con la famosa aria di Gioachino Rossini “Una voce poco fa” tratta da “Il Barbiere di Siviglia”, in un arrangiamento per clarinetto e pianoforte elaborato da Ivan Müller e dallo stesso Tinelli.

Si prosegue con il Gran Duo Concertante op. 48 di Carl Maria von Weber, una composizione unica per il pregevole e vigoroso virtuosismo, e con la Fantasia di Donato Lovreglio sui motivi de “La Traviata” di Giuseppe Verdi, una brillante pagina musicale che sottolinea l’intensa cantabilità verdiana nel 120° anniversario dalla morte del compositore italiano.

Chiude il programma un brano intitolato “Homage to Benny Goodman” che l’autore vivente Ante Grgin ha scritto appositamente per il duo Tinelli-Mazzocante.

Un mix di Opera e Jazz, dunque, che si preannuncia di grande suggestione, costellato di virtuosismi e firmato dal duo Tinelli-Mazzoccante, virtuosi che da oltre dieci anni si sono imposti all’attenzione della critica internazionale grazie ai lavori monografici dedicati a Johannes Brahms e alle incisioni in prima assoluta mondiale del compositore italo-argentino Sergio Calligaris.

Il concerto è in abbonamento, ma è possibile acquistare i biglietti a 10 € sul sito di Etes, prevendite abituali o mezz’ora prima del concerto direttamente al Canottieri.