Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Al Ridotto del Mercadante in scena

dal 2 al 12 febbraio

un apologo comico e tragico sulla solitudine della modernità:

PERSONAECORE

testo e regia di Sandro Dionisio

con Roberto Azzurro, Francesca Fedeli,

Tina Femiano, Antonella Romano

Giovedì 2 febbraio alle 21.00 debutta al Ridotto del Mercadante lo spettacolo Personaecore, testo e regia di Sandro Dionisio, interpretato da Roberto Azzurro, Francesca Fedeli, Tina Femiano, Antonella Romano. Le scene sono di Renato Lori, i costumi di Marianna Carbone, le luci di Carmine Pierri, le musiche di Gaemaria Palumbo. La canzone in scena è interpretata da Pietra Montecorvino. Le scene dello spettacolo sono realizzate in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli – Corso di Scenografia.

La produzione è del Teatro di Napoli – Teatro Nazionale.

Lo spettacolo

<Un apologo comico e tragico sulla solitudine della modernità, una tranche de vie, che è anche un processo alla nostra convivenza, tenuto nella sala d’attesa dell’ufficio invalidi di una Asl anonima, dove un’umanità dolente, si incontra, si scontra, si racconta con la teatralità tipica del popolo napoletano. Gloria, una disabile mentale, è stata accolta in casa da Buonocore, un anziano che vive le antisale degli uffici invalidi come un’occasione di convivialità. Il rapporto tra i due (in pratica una coppia di fatto) è sotteso da tensioni inconfessabili e da istinti manipolatori dove forse la ragazza è vittima di un astuto nullafacente o forse l’uomo è vittima della sensualità ingenua e malata di una creatura sofferente che solo nel finale rivelerà la propria indole di femmina dominante. La pièce è velata da una nota di cinismo rapinoso che è ormai carattere universale: in questo caso amplificato dalle difficoltà economiche e umane della malattia. Personaecore è un atto unico sincopato da un buio, che è anche mentale, un buio breve e intenso come l’affiorare di un rumore di fondo graffiante dal caos della quotidianità. Il buio rimescola la scena, i personaggi e i sentimenti, trasformando la sala d’attesa in un’aula di tribunale, dove la visita / processo impossibile avrà infine luogo per ratificare una pena inutile e forse feroce, come una nuova violazione, l’intrusione di uno sguardo distaccato nella realtà ribollente, una manciata di sale cosparso sulla ferita aperta>.

Sandro Dionisio

Info www. teatrodinapoli.it

Biglietteria tel. 081.5513396|e-mail biglietteria@ teatrodinapoli.it

SANDRO DIONISIO

Musicista, drammaturgo, sceneggiatore e regista per il cinema ed il teatro, Sandro Dionisio è nato a Napoli il 13 giugno 1959; ora docente di cinema presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Si è diplomato in Regia e Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma nel 1987. Negli anni ’80 voce e anima del gruppo pop Panoramics, si dedica poi ad un intenso apprendistato cinematografico con maestri del calibro di Peppe De Santis, Nanni Loy, Francesco Rosi, Gianni Amelio, Marco Risi, Mario Martone e altri. Svolge attività didattica volta alla formazione professionale per Comuni, Scuole e Università, e conduce il laboratorio teatrale Clandestinoteatro. Per il cinema ha diretto: La Volpe a tre Zampe, presentato al Giffoni Film Festival nel 2003, Premio miglior attrice, Premio della giuria e del pubblico alla decima edizione del Vieste film festival e presentato in concorso al 54° Berlin International Film Festival del 2004. Un consiglio a Dio con Vinicio Marchioni, affascinante esperimento di cinema cross over che coniuga teatro, documentario e cinema di finzione. Nelle vesti anche di produttore, il film ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale di Pesaro nel giugno del 2012, ed è stato premiato al Procida Film Festival del 2014. Recentemente la Cecchi Gori Group ne ha commercializzato l’home video.