Tempo di lettura stimato: 2 minuti

“IL ‘900 MUSICALE A NAPOLI”, INEDITO VIAGGIO MUSICALE

CON EMILIA E RICCARDO ZAMUNER

E L’ORCHESTRA DELLA MAGNA GRECIA

Prosegue il 28 ottobre a Soccavo la rassegna “Emozioni”

organizzata della Fondazione Napolitano con un omaggio alla musica di Napoli

 e alla pianista compositrice Emilia Gubitosi

Prosegue a Soccavo, con un appuntamento straordinario, la rassegna “Emozioni”, l’iniziativa curata della Fondazione F.M. Napolitano in collaborazione con la IX Municipalità (Pianura-Soccavo),  promossa dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Affabulazione” e finanziata a valere sul Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo della Direzione Generale Spettacolo del Ministero della Cultura”.

Sabato 28 ottobre (ore 19), nel Teatro dell’Istituto Risorgimento di Soccavo (via Canonico Giovanni Scherillo, 40), debutterà in prima assoluta lo spettacolo “Il ‘900 musicale a Napoli”, un inedito viaggio musicale dalla musica classica alla canzone napoletana in cui l’Orchestra Sinfonica della Magna Grecia, diretta da Maurizio Lomartire, affiancherà i fratelli Emilia e Riccardo Zamuner.

La serata, che vuole essere un omaggio alla grande pianista e compositrice Emilia Gubitosi e ai suoi amici musicisti del Novecento, si aprirà con Riccardo Zamuner che eseguirà il Concerto Romantico di Alberto Curci e l’Allegro Appassionato di Gubitosi. A seguire, Emilia Zamuner interpreterà, in versione orchestrale, alcune celebri canzoni classiche napoletane firmate da autori come Salvatore Di Giacomo e Libero Bovio.

In chiusura di concerto, entrambi i solisti presenteranno, in prima esecuzione assoluta a Napoli, il brano Partenope – Suite sui temi della canzone napoletana per voce, violino e orchestra, composta da Vittorio Pasquale espressamente per i fratelli Zamuner.

I due solisti Zamuner, così, dalla formazione musicale così diversa (Riccardo violinista classico dall’intensa attività concertistica e orchestrale, Emilia virtuosa interprete jazz), si incontreranno, in una serata intima ed emozionate, sul territorio comune della grande tradizione artistico-musicale napoletana, muovendosi nel ricordo della figura pioneristica della pianista e compositrice Emilia Gubitosi, prima donna in Italia a conseguire il diploma di composizione.

La direttrice artistica della Fondazione F.M. Napolitano Maria Sbeglia racconta così la scelta del programma: «I brani che verranno eseguiti sono di artisti che facevano parte del giro di amicizie di Emilia Gubitosi e Franco Michele Napolitano: Gubitosi si esibiva in duo con Curci per concerti violino e pianoforte, con Di Giacomo fu tra i fondatori della Scarlatti, mentre con Libero Bovio, che trascorreva le vacanze ad Anacapri, promosse la prima settembrata anacaprese».

Ingresso libero con prenotazione tramite Whatsapp 3935945025 (Melania) 3332654573(Valeria) o tramite mail fondazionenapolitano@gmail.com

SITO  www.fondazionenapolitano.com