Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Il manuale di Visual Basic 2005 scritto da Ron Petrusha mantiene bene le promesse della copertina: la prima, di essere una guida completa; la seconda, di essere la “risorsa di sviluppo definitiva per Visual Basic 2005”. Tutto vero: difficilmente sul mercato editoriale è possibile trovare testi così completi e ben progettati, con un’ottima gradualità nell’affrontare gli argomenti, in modo da espandere il target sia ai più esperti sia ai meno esperti di Visual Basic 2005.

Il libro è idealmente divisibile in due parti: i primi sette capitoli sono un breve ed efficace manuale, dove vengono trattati argomenti come le differenze tra le varie versioni di Visual Basic, i tipi di dati e le variabili, la struttura dei programmi, la programmazione ad oggetti e ad eventi, la gestione delle eccezioni ed una panoramica sulla libreria di classe del framework .NET.

La seconda parte del libro è una completissima guida di riferimento: l’ottavo capitolo è composto da oltre settecento pagine dove vengono passate in rassegna le direttive, le istruzioni, le parole chiave, le subroutine e le funzioni che possono essere utilizzate per la scrittura dei programmi. Viene descritta la sintassi di ogni elemento e vengono proposti esempi di codice, ma anche le differenze con Visual Basic 6, così da consentire ai programmatori di “vecchio stampo” di eseguire la transizione verso la versione 2005 nel modo più indolore e meno traumatico possibile.

L’ultimo capitolo è dedicato allo spazio dei nomi My, quindi alle classi Application, Computer, Forms, MySettings, Request, Resources, Response, Settings, User, WebServices: un insieme di classi utilissime per il programmatore.

La guida scritta da Ron Petrusha non tradisce le aspettative: è una vera e propria bibbia per il programmatore, sia neofita che più smaliziato, fatta ad hoc per tenerla sempre a portata di mano sulla scrivania, accanto alla tastiera del computer. Una miniera d’oro di informazioni e di suggerimenti utili.

Link: il sito di McGraw-Hill – www.mcgraw-hill.it