Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

Herbert Schildt non è certo un nome nuovo nel campo dei manuali di programmazione e già il solo suo nome è una garanzia del fatto che si è di fronte ad un buon libro. Poi si iniziano a leggere e a sfogliare le ben 1140 pagine di questa settima edizione della Guida Completa a Java edita da McGraw-Hill e si ha la certezza che più che una “guida completa” questa è una vera e propria Bibbia per il programmatore o per l’aspirante programmatore Java.

Schildt ci porta per mano nel mondo di Java, ci spiega, partendo davvero da zero, tutti i segreti del linguaggio, con la certezza di essere aggiornati all’ultima versione, la Java Standard Edition 6.

Si parte davvero dagli albori: la storia di Java, su che idee si basa, come nasce, da chi fu concepito e come è evoluto nel tempo. Poi si entra nel vivo, con una panoramica generale su Java, sulla programmazione ad oggetti, sugli elementi lessicali e sulle librerie di Java. In particolare, vengono introdotti i tipi di dati, gli operatori, le dichiarazioni di controllo, le classi ed i metodi, il meccanismo dell’ereditarietà, i package, le interfacce e le eccezioni. Ma non solo: già in questa prima parte vengono introdotti i meccanismi per la programmazione multithread, per l’I/O ed i Generics.

La seconda parte è dedicata alla libreria Java: le stringhe, il java.lang, il java.util, il java.io, le reti, le applet, gli eventi, l’AWT per le interfacce grafiche, le immagini, le utility di concorrenza, NIO, la riflessione e RMI.

Nella terza parte vengono introdotti concetti per lo sviluppo software in Java: i JavaBean, Swing e le Servlet, mentre la quarta parte è dedicata alla realizzazione di esempi completi: applet e servlet finanziarie e un download manager. Infine, c’è un capitolo su Javadoc per creare la documentazione del proprio software e delle proprie librerie.

Pieno zeppo di informazioni, di consigli, di esempi di codice, con l’elencazione, per le classi più utili, dei metodi più importanti, questo volume è ottimo sia per partire da zero sia per migliorare le proprie tecniche di programmazione o come guida di riferimento. Grazie al suo aggiornamento alla Java SE6, all’esaustività ed alla semplicità con cui vengono spiegati i singoli argomenti, questo testo è davvero uno dei migliori libri in circolazione sul linguaggio Java.

Link: il sito di McGraw-Hill Italia – www.mcgraw-hill.it