Di: Sergio Palumbo

Tempo di lettura stimato: 2 minuti

La seconda edizione di “UML 2 e Unified Process” di Jim Arlow ed Ila Neustadt è un validissimo testo tecnico di ingegneria del software, che approfondisce i problemi relativi all’analisi e alla progettazione di software object-oriented con il linguaggio di modellazione UML (aggiornato all’ultima versione 2.0) seguendo un processo di sviluppo conforme allo Unified Process.

Il libro è molto ben strutturato ed offre una trattazione sistematica sia di UML che di UP. E’ geniale l’idea di utilizzare gli activity diagrams per descrivere i concetti contenuti nei singoli capitoli.

I capitoli del volume seguono quelli tipici di un processo software basato su UP. Difatti, dopo una parte introduttiva ad UML e ad UP, si entra subito nel vivo con l’analisi dei requisiti e con la modellazione dei casi d’uso. Si passa, poi, alla fase di analisi, dove vengono introdotte le classi, gli oggetti e le relazioni tra essi, ma anche l’analisi e la realizzazione dei casi d’uso, con l’introduzione dei diagrammi di interazione, di sequenza, di comunicazione e di attività.

La quarta parte è dedicata all’attività di progettazione, ove vengono raffinati e dettagliati i diagrammi delle classi provenienti dalla fase di analisi e ove vengono operate le scelte progettuali necessarie prima dell’implementazione per realizzare i casi d’uso. In particolare, vengono introdotte le classi di progettazione e le relative relazioni, le interfacce e i componenti, di diagrammi di interazione di progettazione e le macchine a stati.

La quinta parte è dedicata all’implementazione e al deployment del sistema software, mentre in appendice troviamo un esempio di modello di casi d’uso e un’introduzione al Simple Use Case Markup-Restructured (SUMR), un semplice linguaggio per editare casi d’uso per poi trasformarli in XML.

Completo, esaustivo, chiaro, ben strutturato: questo libro è davvero indispensabile per gli ingegneri del software, per gli analisti e per i progettisti, ma potrebbe anche essere proficuamente impiegato da studenti di corsi universitari come, ad esempio, Ingegneria del Software.

Link: il sito di McGraw-Hill Italia – www.mcgraw-hill.it